HC-CARGO Sensori ABS

Fondamenti

  • ABS sta per sistema antibloccaggio dei freni, talvolta anche detto sistema antipattinamento.
  • I sensori ABS sono posizionati sul mozzo delle ruote anteriori o di tutte e quattro le ruote, in base al veicolo.  
  • Si utilizzano in veicoli diesel e a benzina

Funzione

  • Il sistema ABS rileva il bloccaggio incipiente di una o più ruote in fase precoce e riduce selettivamente la pressione di frenata. In questo modo il conducente può evitare blocchi anche in frenata completa e, quindi, arrestare il veicolo in modo sicuro e veloce. 
  • Senza il sistema ABS le ruote dei veicoli possono bloccarsi in frenata, soprattutto in condizioni critiche di guida, ad esempio su una strada con fondo bagnato o scivoloso. Ciò renderebbe impossibile gestire il veicolo. 

Lo sapevi?

  • I sensori ABS possono svolgere molteplici funzioni e trasmettere input ad altri sistemi, come il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). 

 

 

Funzione

  • I sensori ABS fungono da sensore della velocità di rotazione, che misura i giri della ruota corrispondente. Il risultato viene elaborato dall'ECU del veicolo.
  • Il sistema ABS si attiva in condizioni di frenata estreme, ad esempio in caso di frenata su una strada con fondo scivoloso. 
  • In particolare, l'ECU avvia la riduzione della pressione dei freni non appena si presenta il rischio di un blocco ruota.
  • In questo modo, la ruota continua a girare alla velocità corretta. 
  • Il processo di cui sopra può ripetersi più volte in un secondo. Quindi, l’ABS è una sistema di frenatura a cadenza controllato elettronicamente, che consente un notevole ed efficace miglioramento dei sistemi di frenatura convenzionali. 

Guasti

  • La spia dell'ABS si accende.
  • Viene memorizzato un codice di guasto, ad es. "Sensore ruota anteriore sinistra, segnale anomalo"
  • Le ruote si bloccano durante la frenata.
  • Guasto di altri sistemi di assistenza, come ASR o ESP

Possibili cause per un sensore ABS guasto

  • Cavo del sensore ABS guasto o interrotto
  • Cortocircuiti interni
  • Danni esterni
  • Forte contaminazione
  • Aumento del gioco del cuscinetto ruota
  • Danni meccanici alla ruota encoder

Si può continuare a guidare con un sensore ABS guasto?

  • Sì, ma non è consigliabile.